Repubblica Federale di St.Charlie - Official Forum

[ITA-ENG] Riforma del Regolamento del Parlamento - Reform of the regulation of the Parliament

« Older   Newer »
  Share  
J.M.Lunam
view post Posted on 24/5/2014, 10:14 by: J.M.Lunam

Advanced Member

Group:
Consiglio Ambasciatoriale
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE

Proposta di legge del Presidente del Parlamento

ZONI

e dei ministri

LUNAM e STRAUSS

Disposizioni in materia di riforma del Regolamento Interno del Parlamento

Art. 1
Viene modificato interamente l'Articolo 1 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "La sezione dell'Assemblea Generale St.Charliana sul Forum Ufficiale e del gruppo dell'Assemblea Generale su Facebook sono considerati a tutti gli effetti il luogo di dibattito, discussione e approvazione delle leggi. Pertanto ogni violazione degli articoli che seguiranno verranno perseguiti a norma di legge, se perseguibili, oppure giudicati dal Presidente del Parlamento."

Art. 2
Vengono abrogati gli articoli 2.7, 2.8, 2.9, 2.10, 2.11 e 2.13 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010.

Art. 3
Viene modificato interamente l'Articolo 3 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "L'Assemblea Generale è sorvegliata unicamente dal Presidente. Chiunque altro è impossibilitato a punire o redarguire, in quanto questa è la sede del più alto dibattito politico della Repubblica Federale di St.Charlie ed è quindi la più alta espressione della rappresentazione democratica del paese."

Art. 4
Viene modificato interamente l'Articolo 2.4 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Acconsentire la pubblicazione delle proposte di legge da mettere in discussione, in rispetto della legge vigente".

Art. 5
Viene modificato interamente l'Articolo 4.1 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Possono presentare una proposta di legge in Assemblea Generale tutti coloro che fanno parte dell'Assemblea Generale, ad esclusione dei Governatori degli Stati Membri del Commonwealth. Possono altresì presentare una proposta di legge in Assemblea Generale colori i quali facciano parte del Governo Federale. La Costituzione e le leggi vigenti regolano le proposte di iniziative di legge da parte dei cittadini."

Art. 6
Viene modificato interamente l'Articolo 4.2 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Prendono parte alle riunioni dell'Assemblea Generale anche i Governatori di Federazione. Questi ultimi non sono autorizzati a votare in Assemblea Generale a meno che non siano stati eletti Deputati dell'Assemblea Generale in sede di Elezioni Parlamentari o che ne siano entrati a far parte a seguito delle dimissioni o della morte di un Deputato eletto. I Governatori di Federazione sono autorizzati a proporre direttamente in Assemblea Generale gli Statuti della Federazione sotto la loro giurisdizione."

Art. 7
Viene modificato interamente l'Articolo 4.3 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "La pubblicazione dei Disegni di Legge deve essere notificata ai Parlamentari ed ai Membri del Governo Federale, tramite metodi assimilabili alla posta raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo da garantire che ogni Parlamentare o Membro del Governo possa prendere parte alla discussione del Disegno di Legge. La proposta di legge pubblicata rimane in discussione, senza poter essere messa ai voti, per almeno una settimana che decorre dal momento in cui la Presidenza riceve l'ultima "ricevuta di ritorno", ossia l'avvenuta presa d'atto.
Se la ricevuta di ritorno non giunge entro 20 giorni, si ritiene che la notifica sia stata ricevuta dal Parlamentare o dal Membro del Governo. Si prescrive tuttavia che il Presidente del Parlamento, o un suo incaricato, provveda ad inviare una seconda notifica passato il 10° giorno ed un eventuale seconda notifica prima del 20°giorno.
Tutti i Parlamentari hanno diritto ad almeno una replica sul Disegno di Legge. La durata minima di una settimana può essere prorogata per i seguenti motivi:
- giustificata impossibilità di un Parlamentare, o di un Membro del Governo, a replicare in merito al Disegno di Legge. Si richiede tuttavia che alla Presidenza pervenga, oltre alla giustificata impossibilità, anche un sommario dei punti sui quali si intende basare la replica.
- svolgimento della discussione "in positivo", ossia la discussione non può ritenersi ancora terminata. Questo status di proroga è applicabile quando lo richiedono i firmatari del disegno di legge oppure un numero non inferiore a 3 persone, tra Deputati e Membri del Governo, che abbiano preso parte alla discussione.

Art. 8
Vengono abrogati gli articoli 4.4, 4.5 e 7.1 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010.

Art. 9
Viene modificato interamente l'Articolo 5 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Ogni proposta di legge deve essere preventivamente inviata al Presidente prima di essere pubblicata. Il Presidente, ricevuto il Disegno di Legge, non può rifiutarsi di far pubblicare una legge, tuttavia può ritardarne la pubblicazione, per un massimo temporale di una settimana, se vi sono già molti disegni di legge in discussione e si potrebbe creare uno status di impossibilità di commentare per i Deputati ed i Membri del Governo Federale. Tuttavia, nel caso in cui il Presidente del Parlamento abusi di questo strumento, favorendo la pubblicazione di alcuni disegni di legge e rendendosi irreperibile per la pubblicazioni di altri disegni di legge, i deputati possono presentare una mozione di sfiducia. La mozione di sfiducia al Presidente del Parlamento deve essere presentata da almeno tre deputati. Nel caso in cui il Presidente del Parlamento venga sfiduciato, non può essere rieletto come tale per l'intera durata della Legislatura."

Art. 10
Viene modificato interamente l'Articolo 7 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Chiunque sia autorizzato a prendere parte alla discussione parlamentare dovrà essere conciso e cercare di produrre pochi post nella stessa discussione per quanto possibile."

Art. 11
Viene modificato interamente l'Articolo 6 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "La Costituzione stabilisce quali siano i termini e le condizioni per l'approvazione di Leggi Costituzionali. La legge ordinaria stabilisce quali siano i termini e le condizioni per l'approvazione delle leggi ordinarie."

Art. 12
Viene aggiunto l'Articolo 6.1 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Si stabilisce che, per poter considerare una votazione valida, devono prendere parte alla sessione di votazione almeno i sei decimi dei parlamentari. La legge in votazione si ritiene approvata quando questa viene approvata dalla maggioranza relativa. In caso di parità tra favorevoli e contrari, la legge viene rigettata. Le astensioni valgono come votazione negativa, anche nel caso di votazioni costituzionali, in quanto l'Art. 91 stabilisce solo il minimo numero necessario di voti favorevoli ma non la metodologia di conteggio dei voti."

Art. 13
Viene modificato interamente l'Articolo 10 della legge "Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo" del 25/10/2010 in "Ogni legge discussa e votata in Parlamento deve essere rintracciabile nella sezione "Disegni di Legge" del Forum Ufficiale e di Dropbox ed essere opportunamente collocata nella sottosezione "Approvati" o "Respinti"."

Art. 14
Viene abrogato il Comma [2] dell'Articolo 1 della legge "Disposizioni in materia di Legge Elettorale per le Elezioni Parlamentari" del 1/03/2013.



Data a Tor Pendente, addì 22 Maggio 2014

Lorenzo Zoni (firmato)

James Matthias Lunam (firmato)

Athlon Frederic Strauss (firmato)

English:
CITAZIONE

Law Proposal by Speaker of Parliament

ZONI

and Ministries

LUNAM and STRAUSS

Provisions concerning the reform of the internal regulation of the Parliament

Art. 1
Article 1 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "General Assembly's section on the Official Forum and General Assembly's group on Facebook are considered the place of laws debating, laws discussion and laws voting. Every violation of following articles will be judged by law, if prosecutable, or judged by the Speaker of the Parliament."

Art. 2
Articles 2.7, 2.8, 2.9, 2.10, 2.11 and 2.13 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, are entirely abrogated.

Art. 3
Article 3 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "The General Assembly is monitored only by the Speaker of the Parliament. Everyone else cannot punish or rebuke because this is the place of the highest political debate of the Federal Republic of St.Charlie and then it is the highest expression of Country's democracy."

Art. 4
Article 2.4 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "Allowing the publishment of law proposals which have to be discussed, respecting the law in force."

Art. 5
Article 4.1 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "All the members of the General Assembly, except the Governors of Commowealth Member States, are authorized to present law proposals. The members of the Federal Government are authorized to present law proposals too. Constitution and laws in force regulate the law proposals made up by citizens.

Art. 6
Article 4.2 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "Governors of Federations participate in the General Assembly's discussions too. They are not authorized to vote, unless they have been elected Member of Parliament or unless they become Member of Parliament after the resignation, or death, of a previous Member of Parliament. Federal Governors are authorized to publish in General Assembly the proposal of the Federal Statute of their own Federations."

Art. 7
Article 4.3 from Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "Law proposals' publication must be notified to the members of the Parliament and the Government, through means similar to registered mail with return receipt, so that every member is guaranteed to join the discussion. The published proposal is kept in discussion, without being able to be voted, for at least one week since the last return receipt is sent to the Presidency. If the return receipt isn't sent within 20 days to the Speaker of the Parliament, then the notification is assumed to have reached the member of the Parliament or the Government. It is stated anyway that the Speaker or the Parliament, or a delegate, shall send another notify on the 10th and before the 20th day since the first one is sent.
Each member of the Parliament is granted at least one reply.
The discussion's minimum duration of one week can be extended for one of these reasons:
- justified absence of a Member of the Parliament or of the Government, so he can not reply about the law proposal. It is requested anyway that the Speaker receives the report of the absence together with a summary of the reply;
- "positive" state of the discussion, which means, the discussion is not over yet. This status occours when who proposed the discussion or at least three people (from the Parliament or the Government and that already joined the discussion) ask for that."

Art. 8
Articles 4.4, 4.5 and 7.1 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, are entirely abrogated.

Art. 9
Article 5 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "Every law proposal must be previously sent to the Speaker, before being published. The Speaker, as he received the law proposal, cannot reject the publication of a law proposal but he can delay the publication if many law proposals are already debated and a situation of impossibility to participate to the discussion could be experienced by Members of Parliament and Members of the Federal Government. Nevertheless, if the Speaker abuses of this power, facilitating the publication of some law proposals and delaying too much the publication of others, Members of the Parliament can present a motion of no confidence. The motion of no confidence to the Speaker has to be presented by at least three Members of the Parliament. If the motion of no confidence passes, the affected Speaker cannot be elected again Speaker for the lasting part of the current Legislature.

Art. 10
Article 7 from Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "Everyone who is authorized to join the Parliament discussion must be short in his replies and should try not to make many post in the same discussion as long as it is possible."

Art. 11
Article 6 of the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "The Constitution states the terms and conditions to approve Constitutional laws. The ordinary law states terms and conditions to approve ordinary laws."

Art. 12
The article 6.1 is added to the Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010. The article states: "In order to be considered valid a voting session, at least six tenths of Members of Parliament must take part in the voting session. The law voted will pass when it is approved by the reative majority. In case of a tie between those in favour and those against, the law is rejected. Abstentions count as a negative vote, even in the case of constitutional voting, as Art. 91 provides only the minimum necessary number of votes in favor, but not the method of counting votes.

Art. 13
Article 10 from Law "Dispositions regarding the creation of the Office of Deputy Speaker of the Parliament and internal regulation of the Parliament", dated October 25th, 2010, is entirely modified as following: "Every law debated and voted in Parliament must be traceable in the section "Bills" on the Official Forum and on Dropbox and it has to be properly positioned in the subsection "Approved" or "Rejected".

Art. 14
Article 1 Clause [2] of the Law "Provisions relating the Electoral Law for the Parliamentary Elections", dated March 1st, 2013, is entirely abrogated.



City of Tor Pendente, May 22nd, 2014

Lorenzo Zoni (signed)

James Matthias Lunam (signed)

Athlon Frederic Strauss (signed)

The English part is now complete, Modifiche Articolo 7 ed altre correzioni


Edited by J.M.Lunam - 2/6/2014, 20:59
 
Top
2 replies since 24/5/2014, 10:14   81 views
  Share