Repubblica Federale di St.Charlie - Official Forum

Matrimoni gay e coppie di fatto

« Older   Newer »
  Share  
4Real
view post Posted on 30/8/2009, 12:07 by: 4Real




Favorevole a entrambe le cose.
Chi vuole costituire coppia di fatto è giusto che lo possa fare potendo essere anche adeguatamente tutelato in caso ad esempio di eventi imprevisti, magari potendo stipulare un accordo che sancisca il legame extra-nuziale definendo le regole della vita in comune... tipo il pacs.
Chi vuole unirsi in matrimonio civile è altrettanto giusto che lo possa fare... essere gay non rende indegni di questo (laico) diritto.
Tutti dovremmo essere liberi di pacsarci e sposare la persona che amiamo, non vedo proprio nessun problema.
Se alla Chiesa e a Ruini questa cosa non va giù si mettano l'anima in pace: siccome nessuno vieta loro di benedire con rito nuziale solo ed esclusivamente le coppie uomo-donna, e ci mancherebbe in quanto si tratta di libertà religiosa, non vedo che caspita c'entrino nel dibattito nazionale in corso.

@ J.M.Lunam
Due persone sposate che io sappia sono automaticamente imparentate tra loro ergo sono già una famiglia.
Senza bisogno di bambini.
In ogni caso... per unirsi in matrimonio civile non occorre poter fare o adottare bambini, nemmeno a livello presumibile; né tanto meno prendere un impegno pubblico a farlo. Non è un caso che si possono sposare e si sposano coppie che con il concetto di 'fecondità', con insomma il mettersi a procreare, o anche con l'adozione, non c'entrano un fico secco... vedi ad esempio le coppie uomo-donna in cui la donna è andata in menopausa, le coppie uomo-donna composte da ultrasettantenni, ultraottantenni, ultranovantenni, persino ultracentenari (tutte coppie che voglio vedere come possono figliare! e a cui tra l'altro la legge vieta la possibilità di adottare bambini e l'accesso alle tecniche di procreazione assistita), le coppie uomo-donna composte da malati anche molto gravi, terminali, in imminente pericolo di vita, le coppie uomo-donna che in ogni caso... magari per motivi di carriera lavorativa o semplicemente di preferenze personali... di avere figli non ci pensano nemmeno e anzi sono pronte a usare contraccettivi di ogni tipo e persino l'aborto se necessario pur di non figliare e di conseguenza non sono minimamente disposte a prendere in considerazione nemmeno l'ipotesi dell'adozione.
Se poi a questo si aggiunge il fatto che, come la ricerca internazionale ribadisce oramai da anni e anni, non vi è alcuna ragione di escludere le coppie dello stesso sesso dalla possibilità di avere figli tramite adozione o tecniche di procreazione assistita... il quadro diventa ancor più chiaro.
A proposito... riporto qui la risoluzione pro-adozioni gay dell'Associazione Americana Psicologi - la più grande organizzazione di psicologi al mondo, che nel Paese leader nella ricerca (gli USA) rappresenta la psicologia:
http://www.apa.org/pi/lgbc/policy/parentschildren.pdf
Dello stesso avviso l'Associazione Americana Assistenti Sociali, l'Accademia Americana dei Pediatri, eccetera.


:cool:
 
Top
23 replies since 29/8/2009, 13:57   228 views
  Share