Repubblica Federale di St.Charlie - Official Forum


Proposta di statuto e relativo cambio di nome [APPROVATA]
Poll choicesVotesStatistics
Si, entrambi2 [100.00%]
No, entrambi0 [0.00%]
Si, solamente lo statuto0 [0.00%]
Si, solamente il cambio di nominativo0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 2)

Proposta di statuto e relativo cambio di nome [APPROVATA]

« Older   Newer »
  Share  
Magnus De Armis
view post Posted on 18/4/2010, 02:21




CITAZIONE
PREAMBOLO

Il Partito Socialista St.Charliano è una libera organizzazione politica della classe operaia, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle donne e degli uomini, dei giovani, degli intellettuali, dei cittadini tutti, che si uniscono per concorrere alla trasformazione della società capitalista al fine di realizzare la liberazione del lavoro delle donne e degli uomini attraverso la costituzione di una società socialista. Per realizzare questo fine il PSSC si ispira alle ragioni fondative del socialismo ed al pensiero di Carlo Marx.
Si propone di innovare la tradizione del movimento operaio, quella delle comuniste e dei comunisti in tutto il novecento a partire dalla Rivoluzione d'Ottobre fino alla contestazione del biennio 68 -'69 e al suo interno, quella italiana che muovendo dalla resistenza antifascista ha saputo pur costruire importanti esperienze di lotta, di partecipazione e di democrazia di massa.
I socialisti lottano perché‚ a St.Charlie, in Europa, nel mondo avanzino e si affermino le istanze di libertà dei popoli, di giustizia sociale, di pace e di solidarietà internazionali; si impegnano per la salvaguardia della natura e dell'ambiente; perseguono il superamento del capitalismo come condizione per costruire una società democratica e socialista di donne e di uomini liberi ed uguali, nella piena valorizzazione della differenza di genere, dei percorsi politici di emancipazione e di libertà delle donne, nonché in difesa della piena espressione dell'identità e dell'orientamento sessuali; avversano attivamente l'antisemitismo e ogni forma di razzismo, di discriminazione, di sfruttamento.
Il Partito Socialista St.Charliano rigetta così ogni concezione autoritaria e burocratica, stalinista o d'altra matrice, del socialismo e ogni concezione e ogni pratica di relazioni od organizzativa interna al partito di stampo gerarchico e plebiscitario.
E' consapevole dell'autonomia e della politicità degli organismi e delle associazioni della sinistra alternativa e dei movimenti anticapitalistici: con i quali quindi collabora e si confronta alla pari, ed ai quali partecipano i propri militanti in modalità democratica e non settaria.
Il Partito Socialista St.Charliano agisce per la reciproca solidarietà e la collaborazione tra le forze politiche e i movimenti anticapitalistici di tutto il mondo e coopera alle iniziative che tendono a raccoglierli e a costituirli in schieramento contro la globalizzazione capitalistica. E in sede delle varie unioni intermicronazionali, esso agisce per la costruzione di relazioni strutturate permanenti tra i partiti della sinistra antagonista, comunisti, socialisti e d'altra matrice, e per l'associazione a questa costruzione dei movimenti e delle associazioni della sinistra della società civile.
E' in questa generale prospettiva che il Partito Socialista St.Charliano propone al complesso delle culture e dei soggetti critici e anticapitalistici gli obiettivi di un nuovo partito comunista di massa, di un nuovo movimento operaio e di un nuovo schieramento politico di alternativa.

I - L'ADESIONE AL PARTITO

Art. 1
Possono iscriversi al partito coloro che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età e che, indipendentemente dalla etnia, dalla nazionalità, e dalla confessione od opinione religiosa, ne condividono il programma e i valori fondativi.

Art. 2
La domanda di prima iscrizione è rivolta alla sezione forum riservata al Partito Socialista St.Charliano.
Il rifiuto di prima iscrizione deve essere motivato e comunicato per iscritto all’interessato/a. Contro il rifiuto è ammesso il ricorso agli organismi nazionali. La compagna/il compagno iscritta/o ha diritto a ricevere la tessera per gli anni successivi alla prima iscrizione; in tal caso la consegna della tessera è atto dovuto.

Art. 2 bis
Non è ammessa la contemporanea iscrizione al Partito e ad altra organizzazione partitica. È fatta eccezione per le/gli straniere/i residenti a St.Charlie e per le/gli St.Charliane/i residenti all'estero purché l'iscrizione si riferisca ad altro partito socialista, comunista o progressista col quale il Partito Socialista St.Charliano abbia rapporti ufficialmente stabiliti.
L'iscrizione al partito è incompatibile con l'appartenenza ad associazioni segrete o che comportino un particolare vincolo di riservatezza o i cui princìpi ispiratori contraddicano i valori e le scelte del partito.

II - LA VITA DEMOCRATICA DEL PARTITO

Art. 3
L'intera vita interna del Partito Socialista St.Charliano e l'intero tessuto delle sue relazioni interne sono orientati alla libertà e alla democrazia; con ciò anche tendendo ad anticipare e a sperimentare la quotidianità e la qualità totalmente democratiche delle relazioni in quella società socialista futura per la quale il partito si batte.
I tempi della vita interna di partito e della sua iniziativa debbono tenere conto delle disponibilità reali delle/degli iscritte/i e, in modo particolare, delle donne, dei lavoratori dipendenti e delle persone anziane.
Il Partito Socialista St.Charliano incoraggia e sostiene la costituzione al proprio interno, in forma indipendente, di luoghi tematici e la partecipazione ad essi di persone non iscritte al partito.
Il Partito Socialista St.Charliano appoggia la costituzione, al proprio interno o in forma indipendente, di associazioni, riviste e altri luoghi e modi di ricerca teorico-politica e, più in generale, la libera organizzazione interna o indipendente di attività e luoghi di ricerca, che uniscano iscritte/i al partito e non.
Ogni iscritta/o al Partito Socialista St.Charliano ha il diritto di partecipare alle attività, alla discussione e ai meccanismi decisionali di partito con piena libertà di fare proposte di discussione e di lavoro. E' inoltre suo diritto che queste proposte vengano prese in esame e abbiano una risposta.
Ogni iscritta/o ha il diritto nelle sedi di partito di sostenere le proprie opinioni e di formulare critiche ad ogni istanza di partito.
Ogni iscritta/o ha il diritto di esprimere anche esternamente le proprie opinioni politiche.
Ogni iscritta/o ha il diritto di elettorato attivo e passivo secondo le norme del presente Statuto.
Ogni iscritta/o ha il diritto di essere informata/o delle discussioni e delle decisioni da parte delle varie istanze organizzate del partito e delle critiche rivoltele/rivoltegli.

Art. 4
Le/gli iscritte/i al Partito Socialista St.Charliano sono tenuti a contribuire alla realizzazione delle proposte e delle iniziative del partito, a promuoverne la crescita, a prendere parte alla sua vita interna e ad avere in essa comportamenti democratici e solidali, a contribuire al suo finanziamento, a diffonderne la stampa, a votarne le liste elettorali.
Sono inoltre tenuti ad appoggiare gli organismi e le associazioni della sinistra alternativa, i movimenti critici e anticapitalistici, a contribuire allo sviluppo delle organizzazioni sindacali di classe, delle associazioni democratiche e dei movimenti di massa.
Il Partito Socialista St.Charliano combatte ogni attitudine in seno a gruppi dirigenti, apparati e rappresentanze istituzionali, a costituirsi in ceti separati e alla ricerca di ruoli di prestigio e di privilegi materiali. Sta ad essi in primo luogo la promozione e la difesa, nel partito, di rapporti di democrazia, di solidarietà, di lealtà e di eguaglianza. Debbono essere loro assegnate responsabilità definite e i modi di esercizio di queste responsabilità e i risultati ottenuti debbono essere verificati.
Le/i compagne/i eletti in ruoli di rappresentanza pubblica hanno un particolare dovere di responsabilità democratica nei confronti del partito in relazione agli obblighi di cui ai commi primo e secondo del presente articolo.

Art. 5
Ogni istanza di partito promuove, in raccordo con le istanze superiori, le iniziative ritenute più idonee a perseguire gli obiettivi politici del partito a livello nazionale ed internazionale nel rispetto della linea politica definita dal congresso nazionale nonché delle decisioni assunte dal Segretario Nazionale nell'intervallo fra due congressi nazionali.

Art. 6
Gli organismi dirigenti ed esecutivi sono eletti secondo le norme stabilite dallo Statuto.
La funzione dirigente si esprime nel:
a) promuovere la partecipazione democratica e l'attività politica di tutte/i le/gli iscritte/i;
b) stimolare l'approfondimento teorico e culturale, anche attraverso l'attività di formazione;
c) assicurare la circolazione delle informazioni;
d) garantire la libera espressione di tutte le opinioni;
e) lavorare costantemente per l'unità del partito attraverso il dibattito democratico e l'azione solidale di tutti i militanti;
f) organizzare l'attività politica in modo da favorire la più ampia partecipazione;
g) proporre decisioni operative e far sì che le decisioni assunte trovino concreta applicazione;
h) riferire periodicamente alle/agli iscritte/i circa l'attuazione delle decisioni assunte;
i) contribuire a superare gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che limitano la possibilità di partecipazione di tutte/i le/gli iscritte/i.
Non possono esercitare la funzione dirigente i compagni che non abbiano tempestivamente rinnovato, senza giustificato motivo, la tessera per l'anno in corso.

Art. 7
Il libero dibattito e la pluralità delle posizioni rappresentano l'essenza della vita democratica del partito che è impegnato nei suoi organismi alla ricerca costante della sintesi.

Art. 8
Il partito è un corpo politico unitario con una pratica politica ed una direzione unitarie.
Ciò avviene anche attraverso una pluralità delle posizioni che possono esprimersi liberamente e in modo trasparente attraverso diverse forme di aggregazioni o tendenze, sia in fase congressuale sia nel corso di dibattiti su questioni di grande rilevanza politica.
Non è consentita la formazione di correnti o frazioni permanentemente organizzate.

Art. 9
Su questioni di particolare rilievo politico gli organismi dirigenti possono promuovere forme di consultazione, anche referendaria, di tutte/i le/gli iscritte/i secondo norme e modalità stabilite di volta in volta.

Art. 10
L’ordine del giorno con il quale sono convocati gli iscritti deve inderogabilmente contenere l’esplicitazione , con distinta e dettagliata indicazione, delle materie sulle quali si effettueranno votazioni. Ciò costituisce principio inderogabile per quelle materie riservate allo specifico organismo dirigente o assemblea di circolo.
Ogni atto deliberativo assunto dalle istanze del partito deve essere sancito dal voto e verbalizzato insieme all'esito della votazione a pena di nullità.
L'esito della votazione deve essere immediatamente proclamato.

III - L'ORGANIZZAZIONE DEL PARTITO


Art. 11
L'organizzazione del partito si articola in federazioni e segreteria nazionale.

Art. 12
La federazione è costituita su base delle federazioni St.Charliane.


IV - I CONGRESSI


Art. 13
Il congresso è, per ogni istanza del partito, il massimo organo deliberativo.
Il congresso nazionale definisce la linea politica ed il programma del partito nel suo complesso.

Art. 14
Ogni iscritta/o che partecipa al congresso ha diritto di esprimere, nel dibattito, opinioni e proposte, presentare ordini del giorno, illustrarli, chiedere che siano messi in votazione e che vengano trasmessi al congresso di istanza superiore.

Art. 15
Il congresso nazionale è costituito da tutti gli scritti
È convocato dalla Segreteria Nazionale almeno ogni anno.
Può essere convocato in via straordinaria su deliberazione del Segreteria Nazionale o su richiesta di due terzi degli iscritti.
Il congresso nazionale elegge il Segretario Nazionale che definirà il Vice Segretario e i possibili Segretari di Federazione
L'elezione deve avvenire in modo tale che vi sia la percentuale del sessanta per cento di rappresentanza territoriale.
Il congresso nazionale esamina le proposte di carattere statutario e decide su di esse.

V - LA SEGRETERIA NAZIONALE

Art. 16
La Segreteria Nazionale è il massimo organismo del partito.
Esso determina gli indirizzi fondamentali e gli obiettivi dell'attività complessiva del partito, ne verifica l'attuazione e ne risponde collegialmente al congresso nazionale.
Le/i componenti della Segreteria Nazionale rappresentano il partito a livello nazionale ed operano in collegamento con le federazioni di appartenenza senza vincolo di mandato.
E' convocato dalla direzione con lettera del segretario nazionale o, in via straordinaria, su richiesta di un terzo delle/dei suoi componenti.
Approva in via definitiva le liste per il Parlamento St.Charliano e avanza la proposta al Segretario di possibili membri di Governo.
Fanno parte di diritto nella Segreteria: tutti i Segretari di Federazione, il Segretario Nazionale e il Vice Segretario Nazionale. Oltre i dirigenti che hanno incarichi istituzionali.

Art. 17
La/il segretaria/o nazionale presiede i lavori della direzione nazionale e coordina quelli della segreteria. Rappresenta il partito.

VI - ANTIFASCISMO


Art. 18
Il PSSC crede fermamente che l'antifascismo sia un valore in sè che tutti gli iscritti debbono portare avanti sotto qualsiasi forma. Il PSSC non avrà mai rapporti, neanche di riconoscimento con governi fascisti, con i suoi membri o simpatizzanti e tanto meno con sistemi che attualizzano modalità di gestione ad esso simili.

In allegato viene anche presentata la richiesta di cambiare il nome da Movimento Socialista St.Charliano a Partito Socialista St.Charliano. E di conseguenza anche del simbolo che verrà proposto appena disponibile.

Edited by Magnus De Armis - 18/4/2010, 03:36
 
Top
Magnus De Armis
view post Posted on 21/4/2010, 00:22




Dati contatti che ho avuto in privata, possiamo considerarla come approvata.
 
Top
1 replies since 18/4/2010, 02:21   61 views
  Share