Repubblica Federale di St.Charlie - Official Forum

Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione int

« Older   Newer »
  Share  
Heinrich Schneider
view post Posted on 9/11/2010, 19:22




QUOTE

PROPOSTA DI LEGGE

d’iniziativa del Presidente del Parlamento

DE ARMIS
________

Disposizioni in materia della creazione del Vice Presidente del Parlamento e di regolamentazione interna dello stesso organo.
________

Presentata il 25 Ottobre 2010
________


Articolo 1

La sezione dell'Assemblea di St.Charlie è considerata a tutti gli effetti il luogo (virtuale NdA) di dibattito, discussione e approvazione delle leggi. Pertanto ogni violazione degli articoli che seguiranno verranno perseguiti a norma di legge, se perseguibili oppure giudicati dal Presidente del Parlamento, Vice Presidente dello stesso e dal Primo Ministro.

________


Articolo 2

Diritti e doveri del Presidente del Parlamento:

2.1 Sorvegliare la sezione e moderare la discussione.
2.2 Correggere, cancellare o modificare secondo coscienza, nella Sezione del Parlamento.
2.3 Redarguire o punire gli Onorevoli indisciplinati.
2.4 Approvare le proposte di legge da mettere in discussione.
2.5 Dopo ogni seduta, scrivere una "Gazzetta Ufficiale" con gli ordini del giorno approvati o meno.
2.6 Firmare ogni legge ed inviarla al Presidente della Repubblica per l'ultima approvazione.

- 2.7 Viene istituita la figura del Vice Presidente dell'Assemblea di St.Charlie, proposto e votato dal Parlamento; i cui compiti sono i seguenti:

2.8 Sorvegliare la sezione e moderare la discussione.
2.9 Correggere o modificare secondo coscienza, nella Sezione del Parlamento, in mancanza del Presidente (che può revocare e modificare nuovamente).
2.10 Redarguire gli Onorevoli indisciplinati.
2.11 Comporre l'agenda delle votazioni.
2.13 Mantenere "pulita" la sezione.

________

Articolo 3

L'Assemblea di St.Charlie è sorvegliata unicamente da Presidente e Vice Presidente. Chiunque altro è impossibilitato a punire o redarguire, in quanto questa è la sede del più alto dibattito politico della micronazione di St.Charlie ed è quindi la più alta espressione della rappresentazione democratica del paese.

________


Articolo 4

4.1 Unicamente il Presidente del Parlamento, il suo vice e gli Onorevoli possono proporre leggi in Parlamento. Chiunque altro ha come mezzo la raccolta firme dei cittadini.
4.2 Coloro che non possiedono un seggio, ma hanno ruoli istituzionali possono essere co-autori di una proposta di legge, ma non possono presentarla.
4.3 Proposta la legge, ogni parlamentare ha diritto ad una replica in merito.
4.4 L'Onorevole che ha presentato la legge in parlamento ha diritto di replica a questi ultimi, spiegando se queste modifiche sono apportabili o meno.
4.5 Il Presidente del Parlamento, o il Vice Presidente (unicamente in assenza del primo) hanno diritto illimitato di replica.

________


Articolo 5

Chiunque dei sopracitati (escluso il Presidente) voglia proporre una legge, deve prima inviare la bozza al Presidente del Parlamento. Altrimenti la proposta verrà bloccata per una settimana e verrà bloccata anche il diritto di proporre leggi in Parlamento per una settimana a suddetto soggetto.

________


Articolo 6

Coloro che non hanno un seggio in Parlamento, ma sono autorizzati a poter osservare il dibattito per motivi istituzionali, sono pregati di non intasare la discussione. Un post, anche non immediato all'uscita della discussione, sarà gradito. Due saranno sufficienti. Tre saranno eccessivi.

________


Articolo 7

7.1 Gli Onorevoli che discutono una legge (vedi commentare) dovranno essere concisi e produrre pochi post nella stessa discussione per quanto possibile.


________


Articolo 8

I cittadini che lo richiederanno, previa autorizzazione parlamentare, potranno essere autorizzati ad assistere alle discussioni parlamentari.

________


Articolo 9

Ogni proposta di legge, quando è inviata al Presidente del Parlamento, deve essere già tradotta nelle lingue ufficiali di St.Charlie. Inoltre ci si impegna a tradurre ogni legge non ancora bi-lingue.

________


Articolo 10

Ogni legge passata per in seduta di Parlamento deve essere rintracciabile nella sezione "Disegni di Legge" ed essere opportunamente collocata nella sottosezione "Approvati" o "Respinti".






Data a District,
addì 25 Ottobre 2010

Magnus de Armis (f.to)

 
Top
0 replies since 9/11/2010, 19:22   37 views
  Share