Repubblica Federale di St.Charlie - Official Forum

I Olimpiadi della Res Publica SPQR

« Older   Newer »
  Share  
Giulio Leone Aurelio
view post Posted on 15/2/2011, 03:57




Cari amici e fratelli della Repubblica Federale di St. Charlie,
scrivo qui, nella vostra monumentale Piazza, per portarvi all'attenzione un fatto di eccezionale importanza per tutto il micronazionalismo italofono.
Res Publica SPQR, la nazione della Romanità, ha infatti decretato, per volere del suo popolo, la nascita della I edizione delle Olimpiadi romane il cui invito alla partecipazione è esteso a tutti i cittadini micronazionali del mondo.

Secondo il regolamento stilato dal Comitato Olimpico, chiunque volesse partecipare alle gare deve iscriversi ad un minimo di 3 competizioni che qui vi descrivo:

Poesia Olimpionica "Agone poetico"
Nome della gara: Poesia Olimpica
Numero di Partecipanti: Minimo di 6
Durata: Una settimana
Forma del Torneo: Agone poetico
Informazioni sulla gara:
Regolamento della gara: Si tratta di un normalissimo agone poetico, dove i partecipanti proporranno due componimenti a testa, uno temaco, su argomenti sociali, agonistici, celebrativi, olimpiaci, in modo di celebrare l'evento olimpico in sé ed il valore della partecipazizione a queste gare virtuose ed il valore nobilitante dello stesso, ed un'altro libero, dove potrà il poeta esprimere sé stesso come meglio crede.
Inizio : 21 Febbraio

Il Novellino
Nome della gara:"Il Novellino"
Numero di Partecipanti: Minimo di 4
Durata: 15 giorni
Forma del Torneo: Gara di narrativa, genere novella
Informazioni sulla gara: si tratt
Regolamento della gara: Si tratta di una gara di narrativa, chi partecipa deve scrivere una novella sulle olimpiadi, minimo 2000 battute.
Inizio: 25 Febbraio


Gara di Retorica
Nome della gara:Circolo retorico "Marco Tullio Cicerone"
Numero di Partecipanti: min.4 max.12 (sempre numero pari)
Durata: dai 4 giorni a 7 giorni
Forma del Torneo: Girone all'Italiana
Informazioni sulla gara:Il concorso retorico è un concorso culturale aperto a chiunque desiderasse partecipare.
Regolamento della gara: Il gioco avrà un regolamento chiaro e semplice:I giocatori verranno suddivisi in 2 squadre e i giocatori si "scontreranno" in "battaglie faccia a faccia" nel caso in cui i giocatori totali siano 6 o 10,in "battaglie doppie" nel caso in cui il numero dei giocatori fosse pari a 4,8 o 12.
Le "Battaglie faccia a faccia" sono degli scontri dove un giocatore di una squadra contro uno solo dell'altra,mentre nelle "battaglie doppie" i contendenti sono due per squadra.All'inizio della gara verrà dato un tema politico/ideologico:una squadra dovrà sostenerlo l'altra confutarlo.
Il voto è popolare,chi vince guadagna tre punti,in caso di pareggio 1 punto a a squadra.Le tesi che gli sfidanti dovranno sostenere/confutare potranno anche essere contrarie alle loro personali opinioni.
Inizio: 1 Marzo

Corsa Delle Bighe
Nome della gara: Corsa delle bighe
Numero di Partecipanti: da 2 in su, preferibilmente in numero pari
Durata: dipende dal numero di partecipanti
Forma del Torneo: eliminazione diretta
Informazioni sulla gara: è la ricostruzione delle antiche corse delle bighe che si svolgevano nei circhi dell'impero romano. Nella gara si simula la corsa degli aurighi a bordo delle loro bighe, ovvero carri da corsa trainati da due cavalli; a differenza delle corse dell'antica Roma in questo gioco il percorso è più breve e vengono inseriti nel tracciato ostacoli ed altri elementi più o meno realistici.
Regolamento della gara: le istruzione del gioco le trovate al link http://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=34332643. Il torneo vede confrontarsi 2 giocatori per volta, chi perde è eliminato, chi vince gareggia contro i vincitori delle altre gare e così via. Pertanto l'ideale sarebbe che i giocatori siano 2, 4, 8, 16, 32 ecc. altrimenti alcune gare sarebbero a 3 giocatori. Ogni gara esige che ci sia almeno un arbitro, quindi io propongo che a fare da arbitro sia un giocatore a turno di un altra partita oppure un giocatore precedentemente eliminato. Per garantire la dovuta imparzialità delle gare è necessario concordare delle regole riguardo chi crea le mappe e soprattutto chi le sceglie.
Inizio:7 Marzo


Certament
Nome della gara: Certamen
Numero di Partecipanti: da 2 in su, preferibilmente in numero pari
Durata: dipende dal numero di partecipanti
Forma del Torneo: eliminazione diretta
Informazioni sulla gara: è la ricostruzione in maniera più realistica possibile delle battaglie che si svolgevano ai tempi dell'antica Roma
Regolamento della gara: le istruzione del gioco le trovate al link http://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=41311021; alcuni dettagli delle regole possono essere soggette a cambiamenti, ma in generale il gioco funziona in questo modo. Analogamente alla corsa delle bighe il torneo vede confrontarsi 2 giocatori per volta, chi perde è eliminato, chi vince si scontra con i vincitori delle altre battaglie e così via. Pertanto l'ideale sarebbe che i giocatori siano 2, 4, 8, 16, 32 ecc. altrimenti alcune battaglie sarebbero a 3 giocatori. Per evitare problemi è necessario un arbitro per ogni battaglia, quindi io propongo che a fare da arbitro sia un giocatore a turno di un altra partita oppure un giocatore precedentemente eliminato.
Inizio: 10 Marzo

Risiko
Nome della gara: Risiko
Numero di Partecipanti: da 2 in su
Durata: una settimana circa fino a 6 giocatori, due settimane circa se sono più di 6
Forma del Torneo: dipende dal numero di giocatori
Informazioni sulla gara: è un torneo di risiko online che si gioca sul sito www.forcefighters.com/netrisk/
Regolamento della gara: le regole del gioco sono quelle classiche del risiko. Se i giocatori sono da 2 a 6 si fa un unica partita e chi riesce a conquistare il mondo vince il torneo, il secondo classificato è l'ultimo giocatore ad essere eliminato, il terzo classificato è il penultimo, ecc.
Se i giocatori sono più di 6 bisogna fare più partite, ad esempio se ci sono 8 giocatori si fanno 2 partite da 4 giocatori ciascuna, poi il primo ed il secondo classificato di ogni partita si affrontano in una partita finale a 4 giocatori; se ci sono 12 giocatori si fanno due partite da 6, si salvano i primi 3 di ogni partita e poi si fa una finale a 6, ecc.
Inizio: 15 Marzo


Il Regolamento delle Olimpiadi è il seguente:
CITAZIONE
REGOLAMENTO OLIMPIADI


Art. 1 - Le Olimpiadi della Res Publica sono aperte a tutti i forestieri micronazionalisti, qualsiasi sia la loro lingua, micronazione o nazionalità.

Art. 2 - I cittadini parteciperanno per loro stessi, quindi non per la propria nazione/micronazione come avviene invece nelle olimpiadi Internazionali.

Art. 3 - Ogni cittadino/forestiero è libero di partecipare ad ogni gara, segliendo in maniera assolutamente libera il numero delle gare a cui parteciperà, tenendo però in considerazione l'eventuale classifica finale (vedi art. )

Art. 4 - Tutte le gare disputate avranno una classifica finale in questo modo:

Primo classificato - 30 punti MEDAGLIA D'ORO

Secondo Classificato - 15 punti MEDAGLIA D'ARGENTO

Terzo classificato - 10 punti MEDAGLIA DI BRONZO

Quarto classificato - 5 punti MEDAGLIA DI "LEGNO"

Art. 5 - La classifica generale è composta dalla somma dei punti raccolti nelle varie gare, più un bonus medagliere:

1) La somma punti si acquisisce arrivando nelle prime quattro posizioni nelle gare olimpiche.

2) La classifica finale è dunque composta così es:

Primo classificato - 90 punti 3 MEDAGLIE D'ORO

Secondo Classificato - 50 punti 2 MEDAGLIE D'ARGENTO, 2 MEDAGLIE DI BRONZO

Terzo Classificato - 20 punti 2 MEDAGLIE DI BRONZO

Quarto Classificato - 20 punti 1 MEDAGLIA D'ARGENTO, 1 MEDAGLIA DI "LEGNO"

3) Oltre alla classifica finale espressa per punti si aggiungerà un bonus medagliere, ovvero:

Raggiunte 3 medaglie d'oro - + 30 punti

Raggiunte 3 medaglie d'argento - + 15 punti

Raggiunte 3 medaglie di bronzo - + 10 punti

Inoltre come nel caso dell'esempio della classifica sopra riportata se ci sono terzo e quarto posto in parità allora la posizione in classifica sarà decretata dal medagliere, quindi il tizio al quarto posto passerà terzo perchè ha collezionato una medaglia d'argento rispetto a colui che sta al terzo posto che ha collezionato due medaglie di bronzo.
Quindi la classifica finale risulterà così:

Primo Classificato - 120 punti 3 MEDAGLIE D'ORO + Bonus

Secondo Classificato - 50 punti 2 MEDAGLIE D'ARGENTO, 2 MEDAGLIE DI BRONZO

Terzo classificato - 20 punti 1 MEDAGLIA D'ARGENTO, 1 MEDAGLIA DI "LEGNO"

Quarto Classificato - 20 punti 2 MEDAGLIE DI BRONZO

Art. 6 - Il premio finale messo in palio dalla Censura della Res Publica sono rispettivamente; al primo classificato una medaglia d'oro al valore sportivo, al secondo e terzo due ovazioni al valore sportivo.

Tutti i cittadini di St.Charlie che abbiano volontà di essere protagonisti di un evento senza precedenti come questo possono iscriversi qui di seguito, specificando nome e gare a cui intendano partecipare.

Buon proseguimento.



IN CALCE

Giulio Leone Aurelio
Ambasciatore di Res Publica SPQR
 
Top
Nicolò Alvisi
view post Posted on 15/2/2011, 22:08




La proposta suscita in me grade gioia, constatando che in un momento difficile come questo una gloriosa Repubblica come la vostra abbia ancora il coraggio e lo spirito di iniziativa per organizzare un evento di portata così ampia.

Mi impegnerò in prima persona per diffondere l'iniziativa all'interno della nostra amata Repubblica; spero inoltre di trovare tempo libero per partecipare...
 
Top
1 replies since 15/2/2011, 03:57   61 views
  Share